PURPOSE

"Vogliamo che le persone lavorino in un ambiente salutare e in massima sicurezza, utilizzando i propri strumenti di lavoro consapevoli dei rischi e con le adeguate protezioni."

Crediamo che una persona possa esprimere il meglio di sé e lavorare in piena serenità SOLO utilizzando gli strumenti di protezione in maniera consapevole. È quindi fondamentale scegliere la tipologia di dpi secondo l’entità del rischio del proprio lavoro e usare il dispositivo di sicurezza in maniera corretta.

Ricerchiamo una costante evoluzione per essere all’altezza di questo scopo, ci informiamo e ci aggiorniamo sulle norme cercando novità di prodotto per essere sempre al servizio della sicurezza sui luoghi di lavoro e non solo. È questo il nostro modo concreto per fare cultura della sicurezza insieme ai nostri fornitori e partner con i quali consolidiamo necessariamente relazioni stabili e durature.


OXA e Lean Thinking

Lean significa snello ed è il modo di pensare, la filosofia che abbiamo adottato in OXA.
I principi del lean thinking sono le idee base a cui ci ispiriamo ogni giorno per gestire la nostra azienda nell’ottica del miglioramento continuo perseguito attraverso una vera e propria caccia allo spreco e una continua ricerca di ciò che vale.

Insieme a molte altre organizzazioni abbiamo abbracciato la filosofia lean consapevoli che rappresenta un vero e proprio cambio di paradigma. Questo modo di pensare ci ha aperto gli occhi rispetto alla tradizionale gestione dell’impresa, non facendoci più ragionare per funzioni e compartimenti stagni, e ci permette al contrario di avere una visione più ampia, lungo l’intera supply chain.

È un approccio sistemico basato sul metodo scientifico per risolvere i problemi aziendali e prendere le decisioni. È una propensione alla frugalità, al risparmio delle risorse, all’essenzialità e all’eliminazione dello spreco; è una tensione continua alla determinazione ed al miglioramento degli standard.

Essere lean significa non solo cambiare il modo di fare le cose ma anche la cultura.
Al centro di tutto ci sono le persone e il loro modo di concepire e vivere il lavoro, l’assunzione di responsabilità da parte di ognuno di noi, l’orientamento al risultato, il senso di appartenenza e la focalizzazione su obiettivi comuni, la nostra capacità di lavorare in team, l’introduzione in azienda di uno stile e di un modo di essere che ci porta alla ricerca costante della perfezione.

Oxa, Teal organization e Holacracy

Il termine teal  fa riferimento al colore azzurrognolo della foglia da tè, scelto da Frederich Laloux nel suo libro Reinventing Organizations per rappresentare le caratteristiche di un sistema organizzativo emergente, altamente flessibile.

Le organizzazioni teal sono pensate come organismi viventi, capaci di auto-organizzarsi attraverso un sistema di relazioni paritarie e di pratiche che invitano all’integrità interiore, alla pienezza e all’autenticità delle persone. 

La visione dell’azienda come organismo vivente si fonda su tre princìpi:

  • Self Management, che porta alla graduale trasformazione della piramide gerarchica in una organizzazione basata sulla autonomia e responsabilità decisionale dei singoli e a sistemi di controllo diffusi;
  • Pienezza che significa creare un ambiente di lavoro sicuro che consenta alle persone di essere sé stesse e di esprimere a pieno la loro energia, passione e creatività
  • Proposito evolutivo di ciò che l’organizzazione vuole diventare e servire; uno scopo specifico in grado di attrarre le persone.

  • I VALORI IN CUI CREDIAMO

    ESSENZA DI OXA

    Affidabilità – Rispetto – Competenza:
    questa è l’Essenza di Oxa.
    Sono le travi portanti della nostra azienda.

    Significa rispettarsi reciprocamente come persone che fanno parte dello stesso sistema, significa mantenere gli impegni presi con la scadenza concordata, significa osservare le leggi con perseveranza, ma vuol dire anche rimanere aggiornati e informati sul settore sicurezza.

    INTRAPRENDENZA e SINERGIA

    Vogliamo essere proattivi, coraggiosi e ambiziosi con la consapevolezza che i risultati si ottengono solo lavorando in sinergia.

    Cerchiamo con cura e costanza il miglioramento continuo personale e di team. Lavoriamo con passione, con il sorriso e con gentilezza per fare la differenza grazie ai dettagli e alle piccole azioni quotidiane.

    VIVERE LA SICUREZZA

    Vogliamo essere di esempio nel vivere la sicurezza nella quotidianità e in ogni attività con la giusta importanza.

    Abbiamo a cuore la salute, la sicurezza e il benessere delle persone. La nostra esperienza è al servizio di tutti: lavoratori, artigiani, aziende.
    È il nostro modo per essere protagonisti ogni giorno con il fine di divulgare l’importanza e la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro e ovunque serva.

    1978

    1978

    Oxa nasce come impresa individuale dall’iniziativa di Guido Reggianini per offrire il servizio di manutenzione estintori ad una vasta clientela di piccole e medie imprese dell’Emilia-Romagna. In quegli anni la sede legale di Oxa è in centro a Bologna, ma la sede operativa è in realtà una officina mobile attrezzata che trasportava attrezzi da lavoro e prodotti da mostrare ai clienti.

    Bottone
    1980

    1980

    Guido Reggianini estende il suo portafoglio clienti nel settore ferramenta e utensileria fornendo utensili elettrici, continuando in parallelo l’attività di manutenzione antincendio.

    1982

    1982

    Grazie all’attività di rappresentanza, Guido Reggianini conosce Mauro Galletti, allora proprietario di una nota ferramenta di Bologna. I due imprenditori si trovano, si apprezzano e iniziano a fare progetti insieme.

    4 luglio 1983

    4 luglio 1983

    Mauro e Guido diventano ufficialmente soci, fondando la OXA sas. Insieme iniziano ad interessarsi e appassionarsi al settore antinfortunistico che, abbinato all’antincendio, offre loro l’opportunità di caratterizzare Oxa come “il fornitore di sicurezza”.

    1986

    1986

    La sede operativa di Oxa si stabilisce a San Lazzaro di Savena, non lontano dall’attuale posizione, per essere facilmente raggiungibile grazie alla vicina uscita della tangenziale.

    1992

    1992

    I due soci lavorano insieme per costruire una gamma sempre più completa di materiale antinfortunistico con particolare attenzione alle novità sul mercato, tanto che spostano il magazzino nell’attuale collocazione in via Ca’ Ricchi 14 a San Lazzaro di Savena. Le porte dello showroom rimangono aperte ad aziende e partite iva per mostrare, spiegare e far toccare con manogli articoli per la sicurezza. Nel nuovo stabile viene incluso anche un laboratorio per la stampa di cartelli, segnaletica e abbigliamento da lavoro personalizzati.

    1996

    1996

    Con l’attuazione delle direttive europee con il Decreto Legislativo n. 626/1994 l’attività ha un forte impulso, sono anni molto intensi.

    2001

    2001

    È online il primo sito web vetrina!

    2002

    2002

    Allo showroom Oxa serve più spazio e, poiché casualmente, si rende disponibile l’immobile attiguo, i due soci non si lasciano sfuggire l’opportunità e concretizzano il raddoppio della superficie del magazzino favorendo l’ulteriore ampliamento della gamma di prodotti per la sicurezza.

    2006

    2006

    Il sito web oxa.it diventa un e-commerce vero e proprio con area riservata in cui acquistare online gli articoli per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

    2011

    2011

    Oxa ottiene l’autorizzazione da parte delle case produttrici alla verifica e manutenzione dei dpi di terza categoria cioè quei dispositivi di sicurezza che preservano la salute contro gravi danni derivanti dalla propria mansione lavorativa.

    3 febbraio 2020

    3 febbraio 2020

    I soci fondatori cedono le proprie quote alla società 48 INVEST s.r.l. sotto la direzione dell’Ing. Maurizio Ferronato, convertendo Oxa in una società a responsabilità limitata. Maurizio è un ingegnere gestionale operante nel settore della sicurezza da oltre 20 anni che, riconosciuto il duro lavoro conseguito negli anni da Mauro e Guido, ha deciso di dare continuità all’azienda proseguendo il loro percorso quarantennale, portando la dottrina dell’ordine e della programmazione, ma soprattutto infondendo la cultura del miglioramento continuo nell’organizzazione aziendale.

    1 marzo 2021

    1 marzo 2021

    Oxa e Mercury - Antincendio e DPI - insieme per lavorare in sicurezza. Oxa acquisisce la divisione Mercury, un'azienda storica del forlivese operante sul mercato della sicurezza da oltre un trentennio. I punti vendita safety diventano quindi due: il punto vendita di S. Lazzaro (BO) in via Ca' Ricchi 14 e il punto vendita di Forlì (FC) in via Domenico Martoni 7/G.

    27 settembre 2021

    27 settembre 2021

    Inaugurazione del nuovo punto vendita di Forlì in via campo dei fiori 4. Una data importante per Oxa che inaugura il nuovo concept aziendale.

    IL TEAM OXA

    PASSIONE

    Siamo un gruppo affiatato che ha voglia di crescere e arricchirsi giorno dopo giorno. Lavoriamo in sinergia lasciando spazio di espressione ad ogni membro dell’organizzazione per accogliere sempre nuove idee e spunti di miglioramento individuale e di team. Potenziamo le nostre qualità con un lavoro costante su noi stessi e perfezioniamo le nostre conoscenze sul mondo della sicurezza per poter guidare i nostri clienti alla scelta più giusta.

    SELF MANAGEMENT

    Self-management è il nostro modus operandi. Ogni persona lavora con crescente autonomia e conseguente responsabilità nel suo ruolo. Ci sforziamo ogni giorno per destrutturare la classica organizzazione gerarchica verticale e posizionarci sempre più verso un’organizzazione orizzontale in cui le decisioni più importanti sono prese in team.

    SCOPRI QUALCOSA IN PIÙ SU DI NOI

    Eleonora

    Ho esperienza da oltre 20 anni alle vendite nel settore safety, sono cresciuta con Oxa e ogni giorno cerco di dare il miglior servizio ai clienti mettendo a disposizione la mia competenza.

    Matteo

    Appassionato di antinfortunistica, mi sono specializzato in sistemi anticaduta. Con costanza lavoro per migliorare il punto vendita e mostrare ai clienti gli articoli che abbiamo selezionato per loro.

    Federico

    Arrivato in Oxa ad inizio 2022, mi sono subito appassionato al mondo dell'antinfortunistica. Spero di imparare tutto quello che c'è da sapere sul mondo della salute e sicurezza sul lavoro.

    Gianni

    Opero nel settore antincendio e antinfortunistica dal 2001, ogni giorno mi dedico ad aiutare le persone per risolvere i loro problemi e prevenire eventuali rischi di infortunio.

    Alessandro

    Supporto i clienti nella scelta di dpi da 6 anni, ho passione e voglio che le persone escano dal punto vendita con il sorriso: sereni perché si proteggono nel modo giusto.

    Lara

    Supporto i clienti nella scelta di DPI: è molto importante comprendere le esigenze di sicurezza secondo il tipo di lavoro svolto.

    Giuseppe

    Lavoro nel settor da quando ne ho memoria. Sono specializzato in Antincendio e vorrei che le aziende avessere più a cuore la sicurezza per i propri lavoratori.

    Samuele

    Da più di 10 anni sono commerciale nel settore dell'antinfortunistica. Ho una profonda conoscenza dei DPI, in particolare sono specializzato nella vendita di DPI anticaduta e calzature di sicurezza.

    Maurizio

    Sono ingegnere gestionale, da oltre 20 anni opera nel settore della salute e della sicurezza. Lavoro con passione per rendere i luoghi di lavoro ambienti sicuri; oggi sono leader del team Oxa per raggiungere questo obiettivo.

    Gaia

    Sono in Oxa dal 2008, negli anni ho ricoperto più ruoli grazie ad esperienze pregresse, fino a specializzarmi nella gestione degli acquisti, a cui mi dedico con il massimo impegno per affinare ed accrescere la nostra gamma di articoli per la sicurezza e fornire al cliente il miglior servizio possibile.

    Daniele

    Dal 2006 lavoro in Oxa sono specializzato nella manutenzione antincendio, programmo ogni mio intervento per dare un servizio di sicurezza puntuale ed accurato ai clienti.

    Marco

    Dal 1995 mi dedico alla manutenzione antincendio, organizzando e presidiando gli interventi necessari per i nostri clienti. Sono convinto che far parte di Oxa possa solo fare del bene al nostro servizio.

    Alberto

    Mi occupo del servizio antincendio da 7 anni per il canale piccole imprese. Mi sono appassionato al mio lavoro perché è dinamico e rende le aziende sicure.

    Matteo

    Mi sto formando per diventare manutentore antincendio. Mi piace questo lavoro perchè posso muovermi per aiutare le aziende ad essere sicure.

    Salvatore

    Mi occupo di magazzino e logistica interna ricercando ordine e precisione per il bene dell'azienda, ma soprattutto del cliente.

    Anna

    Conosco Oxa da una vita e sono fiera di farne parte, mi occupo di amministrazione a tutto tondo.

    Mara

    Dal 1997 mi occupo di amministrazione in questa azienda. Mi rendo sempre disponibile per risolvere problemi di colleghi e clienti.

    Sofia

    Laureata in Management & Marketing a Bologna, sono fiera di potermi mettere alla prova in un'azienda storica come Oxa.


    Supporto a 360° significa che il nostro servizio è una consulenza sul prodotto per usare al meglio i propri mezzi sul luogo di lavoro ed evitare di farsi male. Secondo chi sei, cosa fai, che strumenti di lavoro usi, ti consiglieremo gli articoli antinfortunistici che più si adattano alle tue necessità. Creeremo un mix per renderti sereno mentre lavori e ti supporteremo per utilizzare in maniera consapevole le tue attrezzature da lavoro.

    Puoi contattarci per avere una consulenza gratuita e senza impegno. Risponderanno i nostri consulenti di vendita specializzati che saranno felici di chiarire ogni tuo dubbio e consigliarti.